Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

L'estate 2019 dei nostri regionali ai raduni precampionato

Col termine del mese di Agosto e l'inizio di quello di Settembre, puntuale è ritornato l'appuntamento che apre ogni stagione sportiva. Con un'anteprima il 26 e il clou nei giorni compresi tra l'11 e il 22 Settembre, la Commissione Arbitri Regionale diretta anche questa stagione dal presidente Michele Cavarretta ha aperto la nuova stagione radunando gli associati inquadrati negli specifici ruoli in stage a loro dedicati.

Location della totalità dei raduni è stata la nostra città di Enna, col contributo e la collaborazione della nostra sezione dal punto di vista logistico e organizzativo, grazie alla sua centralità geografica e alla ottima dislocazione di impianti e strutture necessarie per un buon raduno.

La lunga serie di incontri si è aperta il 26 Agosto, quando a Enna Bassa sono stati convocati, oltre ai nostri, gli Arbitri e Assistenti di Calcio a 11 delle sezioni di Caltanissetta e Agrigento per l'effettuazione dei test atletici presso l'impianto di Atletica Leggera "Tino Pregadio". Per i nostri portacolori, che verranno dettagliati successivamente, ottime performances atletiche, giusto riconoscimento del duro lavoro svolto nel corso dell'estate. Durante la giornata, sono state anche effettuate le visite mediche a cura del fiduciario medico regionale dott. Salvatore Salamone.

Mercoledì 11 Settembre ha avuto inizio la serie di raduni tecnici, con lo stage dedicato agli Assistenti Arbitrali che si sono ritrovati all'Hotel Garden di Pergusa per ricevere le disposizioni di Michele Cavarretta, del Vicepresidente Paolo Costa e del componente CRA che si occuperà dei collaboratori di linea Alessandro D'Annibale. Tra i presenti, c'erano i nostri Francesco ContiFrancesco Di VentiPierluigi Fazzi, Marco Riccobene Elvira Rizzo.

Giovedì 12 e Venerdì 13 Settembre è stato il turno degli Arbitri di Eccellenza e Promozione, e di ragazzi e ragazze aspiranti Talent preselezionati (tra cui sarebbero stati scelti gli 8 facenti parte del progetto), riunitisi presso la struttura del Federico II Palace Hotel a Enna Bassa. Sotto le direttive del presidente CRA Michele Cavarretta, del Vicepresidente Paolo Costa e degli altri componenti CRA, tra cui il nostro Filippo Tilaro, gli arbitri hanno partecipato ad un intenso stage tecnico e comportamentale impreziosito dagli interventi del presidente del Comitato Regionale LND Santino Lo Presti e del Componente del Comitato Nazionale AIA Giancarlo Perinello. Presenti all'evento i nostri Gaetano Alessio BonaseraMichele BuzzoneValerio Gambacurta, Marco La Paglia e Giovanni Martorana.

E' seguito il raduno degli Osservatori Arbitrali di Calcio a 11, tra cui erano presenti i nostri Emidio Giorgio e Vincenzo Lembo (nella foto a sinistra), che si è tenuto nelle giornate di Sabato 14 e Domenica 15 Settembre tra il campo sportivo di Motta Sant'Anastasia (CT), dove hanno assistito ad una gara di Promozione, e il Federico II Palace Hotel di Enna Bassa, in cui hanno continuato i lavori sotto le direttive del responsabile CRA del ruolo Orazio Postorino e il componente Antonino Sciabbarrà.

Dopo qualche giorno di pausa, nella giornata di Mercoledì 18 Settembre sono ripresi i raduni con lo stage dedicato agli arbitri inquadrati in Prima Categoria, presso l'Hotel Garden di Pergusa per le disposizioni a cura del vicepresidente CRA Paolo Costa, nonchè responsabile della categoria, e del presidente Michele Cavarretta. Convocati e presenti i nostri Rosario Pavano e Valentina Scalzo, neoimmessa in regione.

Terminati così i lavori dedicati al Calcio a 11, è stata la volta del Futsal: nelle giornate di Giovedì 19 e Venerdì 20 Settembre si sono ritrovati i quasi 70 direttori di gara della disciplina, dapprima presso il campo di atletica leggera "Tino Pregadio" di Enna Bassa per l'effettuazione dei test atletici specifici, successivamente presso il Federico II Palace Hotel di Enna Bassa per la parte tecnica. Sotto la guida del presidente CRA Michele Cavarretta, del responsabile CRA della disciplina Antonino Ignazzitto e del componente Mariano Previtera e del componente del Settore Tecnico Domenico Guida di Lecco, sono stati sviscerati i molteplici aspetti di una prestazione arbitrale, pur in assenza di novità regolamentari. Impegnato in questo raduno il nostro  Francesco Campione.

Ultimo raduno che ha chiuso la lunga serie è stato quello degli Osservatori regionali di Calcio a 5, che si è tenuto Sabato 22 Settembre a Caltanissetta: la prima parte presso i locali della sezione AIA, successivamente il gruppo si è spostato presso il "Palamilan" per visionare una gara di Serie C1. Presente il nostro totem della disciplina Gigi La Vaccara.

Visualizza tutto...

L'estate 2018 dei nostri regionali ai raduni precampionato

Col termine del mese di Agosto e l'inizio di quello di Settembre, puntuale è ritornato l'appuntamento che apre ogni stagione sportiva. Con un'anteprima il 24 e il clou nei giorni compresi tra il 5 e il 22 Settembre, la Commissione Arbitri Regionale diretta anche questa stagione dal presidente Michele Cavarretta ha aperto la nuova stagione radunando gli associati inquadrati negli specifici ruoli in stage a loro dedicati.

Location della quasi totalità dei raduni è stata la nostra città di Enna, col contributo e la collaborazione della nostra sezione dal punto di vista logistico e organizzativo, grazie alla sua centralità geografica e alla ottima dislocazione di impianti e strutture necessarie per un buon raduno.

Visualizza tutto...

A Enna il raduno Play-Off e Play-Out del CRA Sicilia

A Enna, ormai sede tradizionale dei raduni regionali per la sua posizione logistica, si è tenuto uno stage intenso per arbitri, assistenti e osservatori Top Class in organico al Comitato Regionale Sicilia, che hanno affrontato test atletici, video quiz e disposizioni tecniche. 27 arbitri, 22 assistenti, 12 osservatori, 10 arbitri e 2 osservatori di calcio a cinque e i Talent, sono stati convocati giorno 27 aprile non solo per un approfondimento sugli aspetti atletici, tecnici e regolamentari, ma soprattutto per analizzare assieme il percorso sviluppato in questa Stagione Sportiva e le problematiche emerse fino ad oggi, per affrontarle con la massima attenzione e concentrazione. Per la nostra sezione sono stati convocati gli Arbitri Michele Buzzone, Gaetano Alessio Bonasera (in qualità di Talent) e Giovanni Martorana, gli Osservatori Giuseppe Giunta e Mauro Grimaldi e l'Arbitro di Calcio a 5 Lorenzo Castellana (anch'egli in qualità di Talent).

Visualizza tutto...